domenica 28 febbraio 2016

L'angolo del cartolaio per mancini

Essere mancini oggi è certamente più facile di soli pochi anni fa quando, assecondando credenze popolari, si credeva che la mano sinistra fosse la mano del diavolo, segno di possessioni malefiche.. si insomma delle assurdità, per le quali però molti bambini mancini venivano corretti, il cosiddetto mancinismo contrastato! Fortunatamente oggi le cose sono cambiate, anzi, oggi è confermato che spesso il mancinismo è associato ad una certa genialità!

 
Se penso alle mani sporche di inchiostro di mio fratello e la difficoltà di mia mamma nel trovare le penne per mancini... sono felice di aver potuto regalare a Rachele il KIT DEI MANCINI di Stabilo


Finalmente un kit che risponde alle esigenze dei mancini: dalle ricerche europee nell'ergonomia nascono STABILO ergo e STABILO easy, la prima matita e la prima penna realizzati appositamente per chi usa la mano sinistra. Sono strumenti leggerissimi, dalla forma ideata per impugnare la matita e la penna in maniera corretta, evitando crampi alla mano e posture sbagliate. Addio sbavature e mani sporche d'inchiostro!



Il Kit è composto oltre che dalla penna e dalla matita, dal temperamine, dalla gomma, dal righello e dalle forbici, tutti dall'impugnatura e dal design ergonomico per una presa più salda.

La penna stabilo easy è roller, con inchiostro blu cancellabile, non macchia e non graffia la carta. Ricaricabile con le cartucce che hanno una punta sempre nuova!
Ma matita stabilo ergo è a scatto, ricaricabile con le mine extra resistenti di 3,15 mm da temperare con il temperamine.
Finalmente anche i mancini possono vedere ciò che scrivono senza assumere posture assurde...

    
Il righello ha la numerazione facilitata per mancini da destra a sinistra; anche la gomma ha una forma ergonomica per una presa più salda.


Le forbici hanno una impugnatura realizzata ad hoc per i mancini che permette l'utilizzo con ambo le mani facilmente. La lama è montata al contrario per non ostruire la linea di taglio e la presa ben modulata.


A scuola è molto utile...direi necessario anche il temperino con serbatoio! L'ho trovato della Maped, altra casa che produce molti prodotti per mancini, come Igloo, in cui la lama invertita consente di tenere la matita con la mano sinistra e girare in senso orario, il movimento naturale per le persone mancine.
Così i nostri bambini mancini non avranno più le tasche piene degli scarti della matite!




Queste sono le mie piccole "scoperte"... ne avete delle altre da suggerirmi?! 



Nessun commento:

Posta un commento