venerdì 14 agosto 2015

Si va a scuola...con la cartella nuova SCOUT!

Filastrocca settembrina,
già l’autunno si avvicina,
già l’autunno per l’aria vola
fin sulla porta della scuola.
Sulla porta c’è il bidello,
che fischietta un ritornello,
poi con la faccia scura scura
prova la chiave nella serratura,
prova a suonare la campanella…
Bambino, prepara la cartella!
 
G.Rodari


Penne, matite, colori e quaderni.... ormai è tempo di organizzarsi per la scuola!
Il mio piccolo ometto quest'anno andrà in prima elementare e già mi vedo col fazzoletto ad asciugarmi le lacrime sul cancello della scuola...che dico, già quando gli metterò il grembiulino blu dal colletto bianco! 

Per questo grande giorno non poteva mancare la cartella e se per matite e quaderni la scelta è "facile" per la cartella ho voluto cercare un modello che fosse resistente ma soprattutto pratico e funzionale... 
Ringrazio quindi un'amica (si tu..eh eh eh) che mi ha fatto conoscere Buddy di SCOUTdalle caratteristiche tecniche che consentono un'omogenea ripartizione del peso ed un ottimale sostegno della schiena.

E' uno zaino fuori dai soliti schemi... nessun Spiderman che si affloscia al suolo quando si svuota, perché il lati sono in plastica, che garantisce stabilità ad un telaio robusto e resistente... cosa di non poco conto se pensiamo a come vengono abbandonati accanto al banco!
Leggermente più pesante di uno zaino lascia però molta libertà nei movimenti.
Libri e quaderni oltre ad esser protetti meglio sono così più facilmente afferrabili dai bambini durante le ore di scuola, grazie anche all'organizzazione interna: 
La tasca centrale è divisa in due parti modulabili per una migliore disposizione di libri e quaderni, ed una pattina in plastica trasparente protegge il foglio con l'orario delle lezioni che i bambini dovranno compilare o colorare! 
Ai lati della cartella ci sono due tasche con chiusura in velcro ideali ad esempio per la borraccia o l'ombrello che non rischia di bagnare nulla grazie anche al foro per l'eventuale fuoriuscita di liquidi. 
Un ulteriore tasca con chiusura a cerniera è posta sul fronte. 
Ogni cosa a suo posto quindi e con una buona visibilità e sicurezza del bambino durante il giorno grazie al materiale fluorescente!
Da sempre SCOUT persegue la filosofia della sicurezza, sviluppa e produce cartelle conformi alla normativa DIN 58124, una disposizione che definisce esattamente la percentuale del materiale fluorescente e catarifrangente necessaria per rendere ben visibile la cartella e quindi il bambino.
Lo schienale infine è ergonomico e traspirante, come pure gli spallacci, ovviamente regolabili.

Solo le fantasie devo ammettere non mi hanno inizialmente conquistata, avevo paura che non essendoci supereroi o personaggi famosi non sarebbe piaciuta,  ma come spesso accade il mio piccolo ometto mi ha sorpreso e se ne è innamorato! Anzi...ha fatto fatica a decidere! 
La scelta è piuttosto ampia ed oltre alla singola cartella è possibile acquistare anche set completi, chi di astuccio, borsa per lo sport, oppure bustina ed altri elementi. 
Il prezzo è un po alto (circa 99 euro) ma se avete la possibilità di fare un giretto in trentino se non in Germania, spesso le cartolerie propongono i modelli degli anni precedenti scontati. 
Il metodo più veloce è sicuramente on line ad esempio sul sito Schulranzen onlineshop... sempre non abbiate un amico tedesco che ve la porti direttamente a casa! Grazie Andy! 

Dimensioni ca. 40x38x20 cm
(comprese le tasche esterne)
Volume ca. 20,6 l di cui tasca centrale 16,5 l - tasca laterale 2x0,8 l -  tasca frontale 2,5 l
Peso ca. 1.250 gr




Nessun commento:

Posta un commento