lunedì 23 febbraio 2015

i miei rossetti MAC



Inconfondibile astuccio nero, varietà infinita di colori, diversi finish per tutti i gusti, durata elevata...che dire, sono i rossetti MAC Cosmetics!

MAC è un brand americano che nasce a Toronto, in Canada, nel 1984. Inizialmente i prodotti sono progettati e formulati per i professionisti del settore ma quando nel 1991 viene aperto il primo negozio Mac negli Stati Uniti diventano in poco tempo di culto per tutte le make-up addicted.
Nel 1994 Estée Lauder acquista il marchio, ad oggi omnipresente alle fashion week di tutte le capitali della moda.

Dal libro di Roberta Scagnolari "Make-Up, Vi racconto i suoi segreti e la sua storia" ho scoperto che "La popolarità del brand è legata a due avvenimenti particolari: nel 1986 la super modella Linda Evangelista elogia pubblicamente il suo prodotto must have, la Spice Lip Pencil di Mac, muovendo così una grande curiosità nei confronti del marchio. Il secondo evento è legato a Madonna, star indiscussa di questa decade, che decide di indossare il rossetto Russian Red durante il suo Blonde Ambition Tour in giro per il mondo, catapultandolo all'apice del successo".

Mac è senza dubbio conosciuto per la qualità di molti suoi prodotti viso, ma quelli più apprezzati sono indubbiamente i rossetti, che si dividono in diverse categorie dalle caratteristiche ben diverse:

AMPLIFIED Rossetto dal finish luminoso ed intenso. Si tratta di un rossetto cremoso e lucido, morbido e confortevole sulle labbra, molto pigmentato con una buona durata.
CREAMSHEEN Anche questo un rossetto cremoso e morbido sulle labbra, dai colori più classici e soft, con una buona tenuta.
FROST Rossetto caratterizzato da una serie di riflessi shimmer, dall'irridescienza particolare ma non sfacciata, confortevole sulle labbra, buona la durata paragonabile a quella dei creamsheen.  
GLAZE Rosetto shimmer dalla coprenza bassa che lascia solo un velo di colore.
LUSTRE Rossetto semi lucido da poter applicare anche senza specchietto, dalla coprenza bassa ma modulabile e durata medio bassa (tipica dei prodotti sheer)
MATTE Rossetto completamente opaco, ultra coprente a lunga tenuta, il mio preferito! Non particolarmente confortevole perché come tutti i rossetti matte di ogni brand tendono a seccare le labbra ed evidenziare le pellicine, ma basta idratare bene la mucosa ed eventualmente applicare anche il prep prime per esser sicure di un ottimo risultato vellutato e sofisticato!
RETRO MATTE Rossetto simile ai matte ma ancor più opaco! Dalla consistenza piuttosto dura e quindi poco scorrevole che se abbinato ad una matita dello stesso tono risulta più omogeneo.
SATIN Rossetto opaco ma con una vaga lucentezza. E' infatti più cremoso ma sempre molto pigmentato e quindi coprente.

I miei rossetti preferiti sono i matte perché amo l'effetto opaco sulle labbra che le rende vellutate e quindi molto sensuali. Il rosso poi è il mio colore per eccellenza!
Questa primavera ed estate saranno però colorate di rosa secondo i trend delle case cosmetiche...quindi largo alle tonalità di Impassioned ed Relentlessly Red anche se dai finish completamente diversi!

Ed ecco i miei rossetti MAC...
Devo però premettere che in inverno non amo molto mettere il rossetto se non in occasioni particolari perché le labbra mi si seccano molto e preferisco poterle idratare in qualunque momento.
Diversamente in estate, per il caldo e per la palpebra piuttosto oleosa, non amo truccare molto gli occhi, quindi pongo piuttosto l'attenzione sulle labbra... ed ecco spiegato il perché dei colori accesi e vibranti! 

Il mio preferito è il rosso per eccellenza (ne ho anche di altri brand) ovvero "Ruby Woo", un rosso acceso completamente matte dal finish setoso che trovo molto elegante anche se "vistoso".
Ultimamente però indosso volentieri il retro Matte "Flat of Fabulous", un ciclamino intenso dal sottotono blu, un colore davvero unico.
Entrambi hanno una texture piuttosto dura e difficile da stendere, per questo utilizzo il prep+prime, un balsamo trasparente che apporta una leggera idratazione e leviga le labbra rendendo la stesura più scorrevole ed evitando che le labbra si screpolino; oppure è bene idratare le labbra con del burro cacao, togliere l'eccesso con una velina e stendere una matita dello stesso tono del rossetto (metodo per altro che aiuta a far durare molto di più qualsiasi rossetto).
"Shy Girl" è un color nude della linea creamsheen ideale per quando si vuol esaltare il volume delle labbra con una discreta colorazione luminosa.
"Impassioned" e "Relentlessly Red" sono rossetti dal colore simile, anche se come dice il nome stesso Relentlessy Red ha un tono  più rosso mentre Impassioned ha un tono più corallo/rosa (a dire il vero è piuttosto difficile da definire...davvero particolare come colore!)
Sono però molto diversi per il finish: amplified il primo, matte il secondo.
Ne va da se che il risultato sulle labbra è molto diverso, Impassioned risulta davvero fluo mentre Relentlessy Red è decisamente meno "vistoso" perché opaco e vellutato.
Infine uno dei colori principe di MAC, Russian Red,  un rosso opaco (della linea matte) dalla base fredda che dona a tutte le carnagioni e forma delle labbra. E' indubbiamente un rossetto più austero ed importante da portare ma mai volgare.
Infine Steppin Out, non un rossetto ma un lip gloss (Dazzleglass) che ho acquistato per sbaglio sul sito on-line di MAC, ma che non amo perché troppo "glitteroso".... 

Ora che anche a Verona ha aperto un Mac Store in via Mazzini non resta che andare a provare qualche altro rossetto! eh eh eh 
Prezzo: € 18,65
Quantità: 3 grammi


In ordine da sinistra: Shy Girl (Creamsheen) Impassioned (Amplified) Relentlessly Red (Matte) Flat of Fabulous (Retro Matte) Ruby Woo (Matte) Russian red (Matte) Steppin Out (Dazzleglass)
Russian Red e Ruby Woo (Matte)
Impassioned (Amplified) e Relentlessly Red (Matte)

Shy Girl (Creamsheen)

Flat of Fabulous (Retro Matte)

Steppin Out (Dazzleglass)


Prep+Prime

Prep+Prime

Pro Longwear Lip Pencil 






2 commenti:

  1. Mi manca un rossetto Mac nei miei trucchi...che colore mi consigli come primo acquisto? :-))

    RispondiElimina
  2. MAC esce spesso con edizioni limitate quindi la cosa migliore è andare in uno store e provare, anche perché i colori variano in base al colore delle nostre labbra e devono armonizzarsi col nostro incarnato...certo che Flat of Fabulous è davvero bello! ;-)

    RispondiElimina