lunedì 10 agosto 2015

Gita al Parco delle cascate di Molina (Vr)

Percorrendo una mulattiera che collega il parcheggio al piccolo borgo modioevale di Molina, raggiungiamo il cartello che indica il "Parco delle cascate di Molina" e via giù per la ripida discesa eccitati di trascorrere una giornata immersi nel verde della lussureggiante vegetazione.
Certo...scendendo la domanda nasce spontanea...ma tutta questa discesa molto ripida... poi dovrò farla in salita?! 




Fortunatamente arriviamo all'entrata prima di rendercene conto, dove essendo domenica troviamo un po di coda... non mi aspettavo di trovare tanta affluenza mentre mi son resa conto che è un parco molto conosciuto, ed una volta dentro si capisce il perché!
Una valle verdissima offre un paesaggio davvero bello, dove poter disperdere lo sguardo tra il verde degli alberi e l'azzurro del cielo.
Nonostante il caldo di questi giorni la vegetazione crea una gradita penombra  e l'acqua un leggero refrigerio.
Volendo tornare penso però sceglierei una giornata infrasettimanale e non particolarmente calda e soleggiata perché i percorsi seppur di 3 "intensità" si snodano lungo il pendio della montagna e la camminata è piuttosto impegnativa....quindi scarpe comode, zaino in spalla, acqua a portata di mano e via in spedizione!




La domenica per noi vuol dire relax ed è quindi abolita la sveglia sia per me che per i bambini, così siamo entrati nel parco verso l'ora di pranzo ed abbiamo deciso di fermarci subito per un pic nic nell'area attrezzata all'entrata dove si trovano anche un bar ed i bagni.
Una volta rifocillati abbiamo deciso di percorrere il sentiero VERDE, lasciando quelli più lungi (ROSSO e NERO) per la prossima volta, quando i bambini saranno più grandi!
Da subito si continua la discesa e la prima tappa è la GROTTA PREISTORICA, per poi scendere alla scoperta delle cascate, passeggiando nella natura.
Il percorso è agevolato in alcuni tratti da scalinate ricreate con tronchi di alberi e ponti per i torrenti. Lungo il percorso ci sono molte aree di sosta con tavoli per il pic nic ed angoli di prato dove potersi riposare.
Dopo un giro in altalena fino a toccare la CASCATA NERA, una arrampicata sulla roccia delle croci misteriose, anche noi ci siamo ritemprati un po lungo il torrente ed ai piedi della CASCATA VERDE.
Il rumore dell'acqua che scivola veloce sui sassi, gli alberi che ti sovrastano ma anche avvolgono come in un abbraccio con le loro lunghe radici, il rumore dei bambini che si divertono a saltare nell'acqua... tutto questo ti allontana dai ritmi frenetici della vita quotidiana e ti avvicina a te stesso in un momento di quella serenità che tanto cerchiamo.
Quindi nonostante la discesa che poi è diventata salita (si, decisamente faticosa) ed il percorso spesso scivoloso ed impervio, ho voglia di tornare e godere ancora più a lungo della pace e della quiete che solo nella natura si trova.















 









Un saluto per Nicolò e la sua famiglia!




Nessun commento:

Posta un commento