martedì 25 agosto 2015

Garda ed il suo Palio delle Contrade

Il 15 agosto in onore dell'Assunta il mio paese si tinge a festa con i colori delle 9 antiche contrade che si sfidano nello storico Palio delle Contrade.
Una gara remiera in cui 4 vogatori, remando in piedi con la classica tecnica "alla gardesana", duellano a colpi di remi sull'acqua per far scivolare velocemente le bisse, le tipiche imbarcazioni da pesca, ed aggiudicarsi la statua della Madonna Assunta da esporre nella propria contrada fino l'anno seguente....

Già dalla mattina il paese si anima con la bandizione del Palio e l'annunciazione delle nove contrade che si contenderanno la statua della Madonna. 
Ma è a sera che la festa ha inizio, quando i rematori con i loro lunghi remi sulle spalle sfilano per le vie del centro storico, incitati a gran voce dai bambini orgogliosi di indossare con le loro casacche i colori della propria contrada.




Insieme partecipano al suggestivo momento della benedizione degli equipaggi in Chiesa per poi assistere allo spettacolo degli sbandieratori nella piazza davanti al Comune, dove è esposta la Madonna Assunta circondata dai colori delle contrade.







La competizione tra le tifoserie si percepisce non appena i vogatori sulle loro bisse raggiungono lo specchio del lago compreso tra il porto e la piazza del comune e si fa sempre più concitata con il susseguirsi delle batterie fino alla vittoria della squadra più forte che si aggiudica la statua dell Madonna.







Quale conclusione migliore per una giornata di festa?
Immancabili gli attesi fuochi d'artificio che illuminano con la loro pioggia di luci l'intero golfo di Garda, un incanto....






PH: Eva on the cloud
  

Nessun commento:

Posta un commento