sabato 9 maggio 2015

Gita al Parco Natura viva con lo stupore negli occhi!

Amo la natura in ogni sua forma... ed ancor più amo vedere l'emozione dei bambini quando incontrano la tigre "Shere Kahn", sentire la loro paura che il serpente "Kaa" possa uscire dalla teca o l'emozione nell'incontrare uno dei magnifici 5 di Kong Fu Panda! 
Tutto questo è successo proprio ieri quando abbiamo accompagnato i bambini della scuola dell'infanzia in gita al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)!




Se non ci siete mai stati segnatelo tra gli appuntamenti di primavera! Questo è infatti il periodo dell'anno più bello per visitare il parco perché le temperature sono ancora moderate e gli animali si fanno vedere.... cosa non scontata, sapete perché?

Il Parco Natura viva ha saputo evolversi nel tempo trasformandosi da mera esposizione di animali come era nel 1969 quando fu inaugurato dall'architetto Alberto Avesani, in moderno parco zoologico per la tutela delle specie minacciate dall'estinzione, con un ruolo attivo nella conservazione delle biodiversità.
Le diverse specie animale ritrovano quindi all'interno del parco il loro habitat naturale sviluppato in un ambiente molto vasto, ricostruito da personale qualificato che stimola gli animali a mantenere vive le loro attitudini. Per cui può essere che restiate davanti ad una vetrata in attesa ad esempio della tigre che magari preferisce un momento di riposo nelle aree protette dove solo delle telecamere possono guardarla in modo discreto...ma non temete, il parco è talmente grande che non si esce mai delusi! 


noi siamo stati decisamente fortunati...la tigre aveva voglia di un bel bagno! :)

Per le scuole inoltre il parco ha studiato un progetto educativo in cui biologi, naturalisti ed educatori hanno messo a punto diverse proposte in base ai diversi livelli scolastici, tra cui quella che hanno vissuto i nostri bimbi: STORIE DA ANIMALI:
A chi non piace sentirsi raccontare una storia? Ed è proprio una storia che la guida racconta ai bambini durante il percorso di circa un'ora e mezza, spiegando loro in modo divertente e coinvolgente le caratteristiche dei protagonisti, alcuni dei quali ospiti nel parco. I bambini vengono inoltre coinvolti con giochi ed attività creative che li motivano ancor più a seguire la narrazione.




Potete immaginare lo stupore nei loro occhi nel ritrovare gli animali dei loro libri preferiti proprio li davanti a loro!




All'interno del parco ci sono aree pic nic attrezzate dove poter mangiare un panino portato da casa o acquistato nei vari baretti sparsi per il parco.
I nostri bimbi dopo aver recuperato le energie hanno avuto ancora del tempo per poter visitare il parco e conoscere nuovi animali. 
l fascino delle specie esotiche si sa conquista sempre, ma gli animali della fattoria sono sempre uno spasso! Maiali, coniglietti e tante caprette...tutte da poter accarezzare...sotto la stretta sorveglianza del pavone arlecchino!  In una zona recintata vivono infatti gli animali "da fattoria" che i bambini possono vedere da vicino e dove le caprette possono scorrazzare liberamente aspettando che qualche bimbo gli dia un po di cibo in cambio di una carezza! 


 
il mondo più misterioso per i bambini resta quello dei rettili ai quali i bambini si approcciano sempre con tanta curiosità ma anche timore... ancora sento il loro vociare entusiasta!
Entrando nella serra tropicale ci siamo immersi in una vera e propria foresta pluviale tropicale; attraversando passatoie abbiamo incontrato i caimani e visto svolazzare farfalle variopinte fino a quando siamo arrivati all'acquaterrarium con i serpenti costrittori!




Felici ma esausti abbiamo raggiunto i pullman che ci aspettavano al parcheggio per terminare la gita con il safari dove a pochi passi dal finestrino si possono ammirare giraffe, zebre, antilopi.... ma anche iene, leoni e ghepardi!

Un ultimo saluto agli amici animali e si ritorna a casa....chi ancora con la forza di saltare e giocare con il compagno, chi esausto e crolla per un pisolino!




Amo gli animali e spero di trasmettere questo mio amore ma soprattutto rispetto anche ai miei figli...perché il mondo è anche loro! ;)

Nessun commento:

Posta un commento