venerdì 22 maggio 2015

Clarisonic Mia 2

Un anno e 5 mesi di utilizzo penso sia un tempo ragionevole per potersi fare un'idea sul famoso e tanto chiacchierato, quanto desiderato, Clarisonc Mia2... ed allora eccomi qua a dir la mia!



Nato a Seattle dalla mente di un gruppo di ingegneri americani per uso inizialmente professionale in cabina, Clarisonic ha in poco tempo conquistato il mondo... ed anche me!
Un oggetto del desiderio  molto discusso il cui acquisto è oggetto di attenta analisi, soprattutto considerato il prezzo elevato.

Innanzitutto cos'è? Clarisonic, ed in particolare la versione mia2, altro non è che una spazzola per la pulizia del viso che sfrutta il movimento a frequenza sonica brevettato, per una pulizia profonda ma delicata, con oltre 300 micro-oscillazioni al secondo, che agisce in armonia con la naturale elasticità della pelle.



Nessun sistema abrasivo dunque, ma un gradevole massaggio dato dalla frequenza che crea una leggera vibrazione, una coccola che si amplifica grazie alla morbidezza delle setole delle diverse testine intercambiabili per i diversi tipi di pelle. Completamente impermeabile può tranquillamente essere utilizzato sotto la doccia piuttosto che per la normale pulizia del viso in bagno. La funzione "T-Timer" segnala quando è il momento di cambiare zona del viso durante il minuto di utilizzo: 20 secondi per la fronte, 20 secondi per il mento e naso, 10 secondi per ciascuna guancia, ma nulla vieta di creare un proprio modo di utilizzo.
E' ricaricabile con il caricabatterie a carica magnetica pLink mia2 (incluso nella confezione) per una ricarica di circa 28 cicli di pulizia. La luce dell'anello luminoso al centro del dispositivo lampeggia durante la carica (piuttosto lunga, una notte intera!) alla fine della quale la luce diventa invece continua. 
Dispone di due velocità, una bassa ed una normale, da valutare in base alla reattività della vostra pelle ed alla zona da detergere...io avendo una pelle delicata soggetta a couperose utilizzo sempre e solamente la velocità bassa.
Disponibile in diverse colorazioni, bianco rosa o peonia come l'ho scelto io, con diversi tipi di testine intercambiabili pensate per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle per una detersione personalizza:
  • radiance per uniformare il tono della pelle e far riscoprire la naturale luminosità.   (euro 25.00)
  • delicate adatta a pelli fragili o secche, particolarmente sensibili a condizioni e fenomeni climatici come il freddo e il vento. (euro 25.00)
  • sensitive adatta a tutti i tipi di pelle e ottima per i primi utilizzi di Clarisonic Mia2. Infatti è questa testina ad essere venduta all'interno della confezione del Clarisonic! (euro 25.00)
  • normal adatta a pelli normali senza imperfezioni. (euro 25.00)
  • deep pore adatta a pelli con pori particolarmente dilatati e in casi di pulizia più profonda da effettuare, per esempio, una volta a settimana, alternandola alle altre testine. (euro 25.00)
  • luxe cashmere cleanse il tocco ultra soft delle setole più lunghe garantisce una coccola unica ogni giorno; massaggia delicatamente la pelle del viso aumentando la capacità di assorbire creme e sieri e il livello di idratazione della pelle. (euro 30.00)
  • luxe satin precision caratterizzata da un doppio strato di setole sottili e lunghe per un’azione efficace e delicata di zone specifiche come viso, contorno occhi e labbra. (euro 30.00)

Tutte le testine di ricambio sono prodotte con setole impermeabili e non porose, che si asciugano facilmente e non permettono ai batteri di annidarsi. Clarisonic consiglia di cambiarle ogni 3 mesi di utilizzo quotidiano (mattina e sera). Personalmente preferisco regolarmi osservando lo stato di "salute" delle setole, anche perché io utilizzo la spazzola solamente la mattina. 



Se state valutando l'acquisto del Clarisonic avrete notato che ne esistono diverse versioni...io ho acquistato il Mia2 (euro 149.00), ovvero la versione base progettata esclusivamente per il viso che prevede all'interno della confezione la testina sensitive, il caricabatterie pLink mia2 a carica magnetica, la custodia da viaggio ed il refreshing gel in versione travel.
Esistono anche delle versioni più evolute:
  • Mia2 Deep Pore (euro 169.00): una soluzione studiata per pelli grasse ed impure, ovvero il sistema Mia2 con testina Deep Pore che comprende nella confezione anche il detergente Deep Pore Daily Cleanser e la maschera Decongesting Clay Mask . Ma se già avete il Mia2 basterà acquistare il kit di ricambio completo (euro 65,00)!
  • Aria (euro 199.00), dotato di 3 velocità (Delicata - Universale - Potente) anziché 2 e della base USB pLink per la ricarica, anziché il cavo elettrico, che garantisce una asciugatura più veloce e completa delle setole. 
  • Sonic Radiance Solution (euro 249.00) è la nuova versione per detergere e donare nuova lucentezza alla pelle perché promette di ridurre e prevenire le macchie scure del viso. La confezione comprende oltre alla spazzola anche il latte detergente Cleanser - Skin Illuminating Cleanser, il detergente serale Cleanser - Skin Renewing Peel Wash, ed il Treatment Serum - Brightening Activator Serum che aiuta a combattere le macchie scure della pelle.
  • Plus (euro 225.00) sia per il viso che per il corpo, intercambiando le testine
  • Pro per il viso ed il corpo ad uso professionale, venduto esclusivamente a dermatologi, centri estetici e centri specializzati, caratterizzato da 4 velocità con "t-time" di 1 minuto adattabile a 2. 
  • Pedi-Sonic Foot (euro 199.00), l'ultima novità in casa Clarisonic per talloni e punte, che comprende il device Clarisonic Pedi, la testina Smoothing Disc, la testina Wet/Dry Buffing Brush, lo scrub Pedi Buff, il balsamo idratante Pedi Balm ed il peeling Pedi Boost. Ovviamente ciascun prodotto è venduto anche singolarmente (euro 27.00/32.00) oppure in un kit ricambio completo (euro 85.00)

La spazzola non può fare tutto il lavoro da sola però! Sul viso inumidito occorre utilizzare un detergente adatto al nostro tipo di pelle che aiuti la spazzola in una detersione ancora più efficace.
Clarisonic propone ovviamente una linea di detergenti studiati appositamente, molti dei quali li troviamo già presenti nelle confezioni dei diversi tipi di apparecchi, ma nulla vieta di utilizzare il detergente che più piace!
Io ho provato inizialmente due detergenti della loro linea: il Gentle Hydro Cleanser (euro 25.00), un gel molto delicato, non schiumogeno, che lasciava una piacevole sensazione alla pelle di pulizia e freschezza, senza inaridirla. Cosa che purtroppo non posso dire del Deep Pore Daily Cleanser (euro 27), probabilmente troppo aggressivo per la mia pelle sensibile. 
Dopo diversi detergenti che non ho amato, come Bioderma Atoderm PP, ed altri che non mi han conquistata, posso finalmente dire di aver trovato il detergente giusto per la mia pelle: Kiehl's Calendula Deep Cleansing Foaming Face Wash! Un gel detergente molto delicato che merita una recensione più approfondita ;) 
Ma veniamo a me, dopo tante informazioni non ho ancora detto la mia, se non tra le righe....
Casa promette Clarisonic? Pelle più liscia, pori meno visibili, riduzione di rughe e linee sottili e pulizia a fondo della pelle tale da favorire l'assorbimento dei trattamenti applicati successivamente.

Praticamente un miracolo! Se è questo che vi aspettate probabilmente ne rimarrete deluse e non credo nemmeno sia essenziale inserirlo nella routine di pulizia del viso, dato tra l'altro l'elevato costo....ma...
io lo adoro e lo ricomprerei subito!

Clarisonic permette una pulizia del viso impossibile da riprodurre manualmente col solo detergente! Solo un paio di giorni senza mi han fatto sentire la differenza, ritrovandomi con una pelle molto più grassa.
Durante i primi primi mesi lo utilizzavo costantemente due volte al giorno come consigliato (mattino e sera), ma nel tempo ho notato che la mia pelle seppur mista grassa tendeva ad irritarsi, per cui ho preferito ridurne l'utilizzo ed ora lo uso solamente al mattino, svolgendo una pressione delicata su tutto il viso ed insistendo nei punti di maggior interesse, come il contorno inferiore delle labbra e sul naso dove si formano le maggiori impurità, cosa che con il solo detergente non sarebbe possibile.
Inutile dire che lo utilizzo con costanza tutte le mattine, fattore determinante per l'efficacia della spazzola che ha ridotto notevolmente i punti neri nella zona critica ed ha migliorato la grana della mia pelle riducendo i pori dilatati.
Nel tempo ho utilizzato la testina Sensitive e Delicate, valide entrambe, ma a conquistarmi è stata la Luxe Cashmere Cleanse che ho già riacquistato, perché oltre a svolgere un'efficace azione detergente è una vera e propria coccola per le pelle grazie alle setole in cashmere più lunghe che massaggiano il viso con delicatezza. 
  
Certo, non risolve i problemi di acne o impurità gravi per le quali è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo... ma se siete alla ricerca di un ottimo strumento che vi aiuti nella pulizia del viso allora Clarisonic fa per voi!

Nessun commento:

Posta un commento