giovedì 14 aprile 2016

In cucina con Tupperware: Caponata...sempre pronta!

Oggi mi sono dedicata alle verdure! 
Lavorando la mattina e con i vari impegni nel pomeriggio spesso mi ritrovo ad ora di cena col non avere molto tempo (e voglia) di cucinarle così ho adottato il sistema di prepararne molte, suddividerle in porzioni e congelarle, così ho sempre un contorno sano che salva le situazioni "dell'ultimo minuto". 
Le verdure che normalmente scelgo sono carote, peperoni, melanzane, zucchine, cipolla e pomodoro per una caponata sana e gustosa.
Prepararla è piuttosto semplice, una volta lavate le verdure, le pulisco raccogliendo gli scarti in Wally Raccoglitutto; è un pratico contenitore che si può tenere sul banco di lavoro, ad esempio nell'angolo, vista la sua forma triangolare dagli angoli arrotondati che consente di risparmiare spazio, piuttosto che appenderlo alla maniglia o al bordo del mobiletto per avere il piano lavoro libero; per maggiore praticità io inserisco all'interno il sacchetto per l'umido in modo che una volta terminato lo chiudo e lo getto subito via assieme ai suoi odori, oltre che all'ingombro... è utile anche viceversa per raccogliere le verdure appena tagliate, che si versano poi in pentola comodamente grazie alla sua forma.
E' stato sempre uno degli oggetti che più mi ha incuriosito ed è davvero comodo! Ha anche un pratico coperchio che si incastra perfettamente e può essere utilizzato per trasportare le verdure dal banco alla pentola (non è un tagliere però!).
Ovviamente gli utilizzi che ognuno può fare di Wally sono diversi, il marito di un'amica lo utilizza sul divano mentre guarda la tv per gettare i gusci dei pistacchi! Un po meno salutistico forse ma pur sempre goloso no?!



Una volta cotte le verdure, le lascio intiepidire e poi le divido nei contenitori Pinguino da 450 ml. Le misure disponibili sono diverse ma questa è perfetta per una porzione (abbondante). Sono perfettamente impilabili e la loro forma arrotondata alla base, leggermente concava, permette una migliore areazione all'interno del freezer e quindi una migliore congelazione. Tutto in ordine per una conservazione ottimale. Inutile dire che il materiale è ottimo, flessibile per permettere il naturale aumento di volume dei cibi durante la congelazione ed il sigillo poi è quello che ha reso Tupperware famoso in tutti questi anni... quando si dice ermetico!
Proprio per permettere ai cibi di espandersi correttamente non bisogna superate la linea di quantità massima indicata all'interno!
Così anche all'ultimo minuto posso sempre prendere il mio contenitore, passarlo velocemente sotto l'acqua corrente e sformare le verdure per scongelarle!

in primavera non può mancare la verdura!


Voi come vi organizzate con pranzi e cene da preparare all'ultimo minuto quando non ne avete voglia?!

Nessun commento:

Posta un commento