domenica 6 marzo 2016

I libri che non mi tradiscono mai in cucina

Mi è sempre piaciuto pasticciare in cucina..ma appunto, pasticcio parecchio. Guardando Mastechef e simili poi la mia autostima scende sempre in picchiata perché da soli tre ingredienti riescono a creare dei piatti per me impensabili...

Però almeno sono brava a seguire le ricette!
Il web ormai ne offre tantissime, basta digitare un ingrediente che lo potete trovare in mille e più modi... ma non sempre le ricette sono affidabili, per questo io resto fedele a quei libri che non mi tradiscono mai in cucina! 

Ed eccoli qua i libri che nell'ultimo periodo mi fan fare bella figura con le amiche!


Come vorrei sorseggiare un tea con Csaba dalla Zorza, e carpire i segreti non solo della sua cucina, ma anche del suo stile, sempre così elegante e raffinato. Stile che si ritrova nel suo libro Tea Time edito Guido Tammasi Editore (euro 17.50) che contiene ricette classiche rielaborate in chiave moderna per le diverse occasioni in cui si può sorseggiare del buon thé: Un thé alle cinque, il più famoso al mondo, il thé all'italiana, il thé du mariage, l'oriental tea ed infine il thé di Natale. Cinque capitoli per cinque momenti descritti da Csaba condividendo ricordi personali e ricette semplici e golose. 
Dagli amaretti morbidi, alle meringhe con crema al lime, piuttosto che i babà al rhum e lo shortbread classico... davvero tante sono le ricette spiegate in modo chiaro e semplice, ed illustrate con fotografie che catturano tutti i sensi.
Amo i libri che come questo lasciano il ricordo di un'esperienza vissuta.


Best Pastry Book 2014 in Italia, International Gourmand Award

Di più recente scoperta ma già di diritto tra i miei libri di cucina preferiti è Cakes Dolci e Salati di Ilona Chovancova, edito Guido Tommasi Editore (euro 24,00).
110 ricette suddivise in 4 capitoli: I trucchi, I cakes salati, I cakes come pane ed i I cakes dolci.
Un libro che racchiude tante idee originali per un piatto molto semplice dalla preparazione facile e veloce. 
I bambini amano il Cake con mele e uvetta, ma le amiche le ho stupite con mirtilli e limone e con fichi secchi e rosmarino... che delizie.
Quello che più mi piace delle ricette contenute nel libro sono gli abbinamenti di ingredienti che non pensavo potessero creare un'esplosione di sapori in perfetta armonia, come castagne col sedano oppure cioccolato, basilico e pepe. 
La ricerca del Cake perfetto è semplice come le ricette, grazie al sommario ma soprattutto grazie all'indice alfabetico suddiviso secondo gli ingredienti.
Perre Javelle ha inoltre illustrato i piatti con splendide fotografie.
Assolutamente da avere!



Sempre sul genere di Cakes dolci e salati è anche Torte dolci e salate di Delphine de Montalier con fotografie di David Japy, edito Guido Tommasi Editore (euro 24,00) per torte, tortini, quiche, pizze e crostatine.
Il libro è suddiviso in 7 capitoli: Le paste per torte, Torte salate, Quiche e torte, Pizze, ...con un'insalata, Torte dolci ben cotte ed infine Torte in Kit. Tra le pagine poi si trovano molti piccoli trucchi suggeriti dell'autrice.
L'indice alfabetico anche in questo libro permette di trovare la ricetta giusta per l'ingrediente che abbiamo voglia di utilizzare: non sapete come cucinare le melanzane rimaste? Facendo una torta fondente con melanzane e pomodorini canditi ad esempio, o delle crostatine patate e melanzane.... sono solo un paio di esempi....
I piatti sono molto ben illustrati ed ammetto che a colpirmi di questo libro sono state le fotografie prima delle ricette.
Quando quest'ultime però sono descritte in modo chiaro, in procedimenti semplici, ed il risultato è garantito da piatti particolari e gustosi non si può che tenere il libro sempre a portata di mano! 


 

Cake alle mele ed uvetta appena sfornato per la colazione di domani mattina!

Bastano un po di farina, uova , latte, olio o burro, spezie ed erbe fresche per ottenere piatti unici e sorprendenti!
Buon divertimento in cucina, in fondo c'è sempre una buona ragione per preparare una torta!

Nessun commento:

Posta un commento