venerdì 20 febbraio 2015

Kaloba®

Kaloba®

Indicazione terapeutica: Medicina vegetale tradizionale indicato per l’attenuazione del raffreddore comune


Tra mamme si sa, il discorso figli è sempre presente ed ovviamente in questo periodo di influenze, congestioni e raffreddori non possono mancare i consigli per recuperare qualche minuto di sonno la notte per noi, ma soprattutto un po di serenità per i bambini che girovagano per casa col “moccio” costante, tossendo come fossero fumatori incalliti e la notte faticano a respirare.

Così ho scoperto anch'io l'esistenza di questo fitofarmaco sotto forma di gocce per bambini, che esiste anche in compresse per adulti, contenente un estratto ricavato da radici di Pelargonium sidoides, una pianta medicinale che cresce solo in Africa del Sud, che dal 1993 si è rapidamente diffuso dapprima in Germania dove sono stati condotto studi pediatrici per poi farsi conoscere anche in Italia, dove però non è ancora di facile reperibilità. Lo si trova in farmacia, senza prescrizione medica, ma spesso bisogna ordinarlo: poco male, le farmacie lo procurano normalemente già in giornata! Le confezioni sono da 20, 50 e 100 ml.

Va da se che la cosa più importante in caso di malattia è sempre quella di consultare il proprio pediatra, perché l’auto prescrizione anche nel caso di fitoterapici può provocare conseguenze dannose se non tollerati…Inoltre questo prodotto è pur sempre medicinale e contiene etanolo (alcool) al 12% (v/v) che corrisponde a 180 mg di alcool per ogni singola dose (30 gocce)  equivalente a 3.6 ml di birra o 1.5 ml di vino. Quindi con i bambini è consigliabile scioglierlo in acqua bollente e farlo bere quando l’alcool è evaporato…. Anche se prima di dormire magari aiuta! (Ovviamente sto scherzando!!!)

Gli adulti e i giovani di oltre 12 anni prendono 30 gocce 3 volte al giorno, diluite in un po d’acqua. I bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni prendono 20 gocce 3 volte al giorno e i bambini tra i 2 e i 5 anni 10 gocce 3 volte al giorno, circa 30 minuti prima dei pasti, per al massimo 7 giorni, in base alle indicazioni sul foglietto illustrativo, ma anche in questo caso lascerei decidere se non al pediatra, al buon senso innato nelle mamme…certo è che non è mai il caso di eccedere nelle dosi se non consultando il medico.

Di che altro occorre tener conto? Come tutti gli estratti vegetali sotto forma di gocce, dopo un lungo periodo di tempo  possono avere tendenza ad intorbidirsi, ciò però non ha  alcun influsso sull'efficacia del preparato.


Voi conoscevate già questo prodotto? Per me è stata una rivelazione, ma sono sempre alla ricerca di nuovi rimedi alternativi ai medicinali tradizionale…. Potreste consigliarmene altri? 


1 commento: